Optometrista a Pontedera
Optometrista: chi è e quando serve
La visita optometrica determina l’acutezza visiva e misura con precisione lo stato refrattivo dell’occhio. Grazie all’uso di strumentazioni innovative, assicura un’analisi approfondita per individuare soluzioni personalizzate al tuo benessere visivo.
Il controllo della vista è svolto da ottici optometristi specializzati ed esamina tutte le abilità visive attuate durante lo svolgimento della attività quotidiane tenendo conto delle attitudini posturali e delle abitudini personali per individuare gli ausili ottici più adatti alle tue esigenze.
A differenza dell’esame oculistico, che valuta lo stato di salute dell’occhio, la visita optometrica considera tutto il funzionamento del sistema oculare, verificandone le specifiche necessità visive.
VISITA OPTOMETRICA IN CHE COSA CONSISTE
L’esame optometrico completo consiste nel misurare la capacità visiva attraverso test specifici, con i quali è possibile approfondire lo stato refrattivo dell’occhio e tutte le condizioni fisiologiche necessarie a una visione confortevole.
Dopo una prima fase di ascolto e raccolta di informazioni sulle necessità visive quotidiane della persona, si procede con:
• misurazione del visus, sia da lontano che da vicino;
• esame refrattivo oggettivo con valutazione del riflesso retinico;
• esame refrattivo soggettivo con l’utilizzo dell’occhialino di prova o forottero, per determinare una refrazione corretta ed equilibrata;
• valutazione dell’efficienza visiva per stabilire la capacità accomodativa, la motilità oculare e l’equilibrio binoculare;
• prescrizione delle lenti correttive adeguate ai bisogni specifici.
Visual Training
La vista può essere potenziata e allenata per un miglioramento non solo della capacità visiva, ma anche dell’apprendimento, della scrittura, della concentrazione e della coordinazione visuo-motoria.
Il Visual Training è un’attività che si occupa di rendere più efficiente la performance visiva, mediante tecniche rieducative e procedure personalizzate con tecnologie all’avanguardia. In questo modo si possono sviluppare le abilità necessarie per ottenere migliori risultati a scuola, a lavoro e nello sport.
Tramite il training visivo si incrementa l’efficienza personale dal punto di vista mentale, percettivo e motorio. Tale allenamento ha infatti l’obiettivo di stabilire nuovi processi e relazioni che permettono di ricevere, elaborare e comprendere meglio l’informazione.
Non esistono limiti d’età entro i quali può essere iniziato un percorso di Visual Training: ogni programma di allenamento, infatti, è personalizzato in maniera tale da non considerare solo i difetti refrattivi, ma anche le abitudini e le necessità della persona.
Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629
I nostri specialisti:
Davide Calabri
Optometrista
Sara Sani
Optometrista
Studi Medici Leonardo
Centro di training multidisciplinare
L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.