Ortopedico a Pontedera
Ortopedico
L’Ortopedico è un medico specializzato nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche, comprese le ossa, le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tendini. Pertanto, è indicato rivolgersi a un ortopedico per una vasta gamma di patologie e condizioni che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico.
Alcune delle condizioni più comuni per cui potrebbe essere necessaria una visita dall’Ortopedico includono:
- Traumi: Lesioni ai legamenti (distorsioni) o dislocazioni delle articolazioni (lussazioni), fratture.
- Dolore articolare: Dolore persistente o ricorrente nelle articolazioni, come ginocchia, spalle, anche o polsi.
- Dolore muscolare: Dolore persistente o lesioni muscolari, ai tendini, ai legamenti o altre strutture dei tessuti molli, come stiramenti, strappi o rotture.
- Dolore Lombare e Cervicale: Mal di schiena, ernia del disco o altri problemi della colonna vertebrale.
- Scoliosi e problemi alla colonna vertebrale: come cifosi o altre anomalie della colonna vertebrale, come stenosi spinale o lesioni da trauma.
- Artrite: Infiammazione cronica delle articolazioni che causa dolore persistente in una o più articolazioni, specialmente se accompagna il gonfiore o la limitazione del movimento.
- Artrosi: condizione degenerativa delle articolazioni che può causare dolore, gonfiore e limitazione del movimento.
Per informazioni contattaci
Tel. 0587 090629
I nostri specialisti:
Dr. Simonetti Matteo
Dirigente Medico in Ortopedia e Traumatologia Ospedali Riuniti di Livorno.
Specialista in chirurgia artroscopica di ginocchio/spalla e chirurgia ricostruttiva/protesica di anca e ginocchio.
Infiltrazioni intra-articolari ed ecoguidate.
Quando rivolgersi ad un Ortopedico
La visita ortopedica è necessaria per la diagnosi di patologie croniche, acute o degenerative, alterazioni dell’apparato muscolo-scheletrico o disturbi di origine traumatica. Di seguito un elenco delle patologie che possono essere identificate e trattate da un Ortopedico:
- Alluce valgo
- Artrite reumatoide
- Artrosi scapolo-omerale
- Artrosi dell’anca o coxartrosi
- Borsite
- Artrosi del ginocchio
- Artrosi delle mani
- Rizoartrosi (artrosi del pollice)
- Cifosi
- Cisti sinoviali (tendinee), tra cui le cisti del polso
- Displasia di anca
- Distorsione alla caviglia
- Epicondilite o gomito del tennista
- Epitrocleite o gomito del golfista
- Ernia del disco
- Fascite plantare
- Fibromialgia
- Gotta
- Lombosciatalgia
- Osteoporosi
- Pubalgia
- Spondilolistesi
- Traumi sportivi
- Tunnel carpale.
Come si svolge una visita ortopedica
Durante una visita ortopedica, il medico inizierà con un’anamnesi dettagliata, facendo domande sulle condizioni di salute passate e presenti, i sintomi che sperimentati e se ci sono fattori di rischio in famiglia.
Successivamente, il medico esaminerà la zona interessata (esame obiettivo), valutando la postura, la capacità di movimento, la forza muscolare, la stabilità, la presenza ed efficacia dei riflessi e l’eventuale presenza di gonfiore o deformità.
A seconda della situazione, il medico potrebbe ordinare esami diagnostici integrativi, come radiografie, risonanze magnetiche (RMN) o analisi del sangue per ottenere una diagnosi più precisa. Il tipo di esame diagnostico richiesto dipende dalla natura dei sintomi e dalla zona del corpo interessata. L’ortopedico valuterà attentamente i sintomi del paziente prima di decidere quali test diagnostici sia necessario eseguire.
In base ai risultati della visita e degli eventuali esami diagnostici integrativi, l’Ortopedico discuterà con il paziente delle opzioni di trattamento disponibili, che potrebbero includere:
- terapie fisiche
- esercizi di riabilitazione
- farmaci antidolorifici o antinfiammatori
- iniezioni e infiltrazioni
- tutore
- interventi chirurgici.
Per ottenere un percorso di cura più veloce ed efficace è importante instaurare un rapporto di fiducia e trasparenza con l’Ortopedico riguardo ai sintomi e seguire attentamente le sue raccomandazioni.
Prenota subito una visita ortopedica a Pontedera con uno specialista degli Studi Medici Leonardo.
Studi Medici Leonardo
Centro di training multidisciplinare
L’approccio multidisciplinare di Studi Medici Leonardo prevede la presa in carico del paziente da parte dei diversi specialisti coinvolti nel percorso terapeutico, riabilitativo.
Si rivela essere l’approccio migliore. Una strategia che Studi Medici Leonardo ha deciso di attuare, consentendo al paziente di portare a termine un recupero ottimale che gli possa restituire le abilità per soddisfare le proprie esigenze di vita.